George Lakhovsky

 

George LakhovskyLe teorie di questo illustre scienziato, sono quelle che più si avvicinano alle moderne scoperte sulle proprietà elettriche delle cellule sane e in sofferenza. Lakhovsky sosteneva che la cellula può paragonarsi a un circuito elettrico oscillante in grado di emettere e riceve radiazioni elettromagnetiche, di ampiezza e di frequenza determinate, proprie di ciascun tipo di cellula. Tutti i filamenti tubolari di cui una cellula è composta, (es. DNA, microtubuli del citoscheletro, ecc.) sono sempre a forma di spirale, o elica e costituiscono quindi microscopici circuiti oscillanti che possono oscillare secondo una frequenza specifica. Quando l’equilibrio di emissione e di ricezione di questi elementi viene compromesso, si va inevitabilmente verso un processo patologico. Per Lakhovsky la lotta tra cellule sane e agenti patogeni, come virus o batteri, era una «guerra di radiazioni». Se le radiazioni dei microbi erano più forti, le cellule cominciavano a oscillare irregolarmente e si ammalavano; infine quando cessavano di oscillare, morivano.

     L’effetto principale delle frequenze erogate dall’apparato da lui inventato, il Multi Wave Oscillator (MWO), consiste proprio nel ripolarizzare le cellule malate, innalzarne il potenziale elettrico e migliorarne la cinetica enzimatica in modo da accelerare i tempi di riparazione dei tessuti e delle ossa e produrre un’azione benefica antiedematosa, antiflogistica e antalgica.

     George Lakhovsky nacque in Russia nel 1870. Nel 1894 laureatosi in ingegneria ebbe l’opportunità di poter perfezionare la propria cultura a Parigi dove nel 1905 sposò una ragazza di questa città, da cui ebbe tre figli. Nei primi anni del 1920 mise a punto le sue teorie sulle proprietà elettromagnetiche delle cellule e costruì un apparecchio chiamato Radio-cellular oscillator (Radio Oscillatore Cellulare) che usò in fase sperimentale su gerani precedentemente inoculati con dei batteri generatori di cancro. I suoi esperimenti diedero risultati positivi: il cancro venne debellato mediante l’aumento delle normali oscillazioni delle cellule sane.

A seguito dei risultati positivi di questi esperimenti pensò che avrebbe potuto ottenere risultati migliori. Nel 1931 costruì un apparato in grado di generare un campo, in grado di produrre una gamma di frequenze dai 3 metri agli infrarossi: il Multi Wave Oscillator. Questo apparecchio fu usato con successo in cliniche francesi, svedesi, italiane per curare escrescenze cancerogene, lesioni prodotte da ustioni da radio, gozzi  e una gamma di malattie ritenute incurabili.

Nel 1941 quando la Francia fu occupata dai tedeschi Lakhovsky, acceso antinazista, dovette abbandonare Parigi e così si trasferì a New York.  Il suo Oscillatore a Lunghezze d’Onda Multiple fu usato nel reparto di fisioterapia di un grande ospedale di New York, dove furono curati con successo artriti, bronchiti croniche, lussazioni congenite dell’anca e altre affezioni.

     Lakhovsky aveva gettato le basi della radiobiologia, ma la classe medica alla sua morte non volle dare seguito alle sue scoperte e così oggi l’uso del suo Oscillatore per trattamenti medici è ufficialmente proibito dal Ministero della Sanità americano. Egli riteneva che una delle cause essenziali della formazione di un cancro fosse lo squilibrio oscillatorio delle cellule. Dunque per riportare le cellule in disequilibrio alle loro oscillazioni normali era necessario fornire una scossa oscillatoria: uno strumento in grado di fornire una moltitudine di frequenze, avrebbe permesso ad ogni cellula di vibrare in risonanza con una propria e determinata frequenza..

            Dal 1926 al 1938 scrisse 21 libri, tradotti in diverse lingue. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1942, Lakhovsky grazie alle sue invenzioni ha curato e guarito un gran numero di pazienti affetti da cancro.